Illuminazione Gazebo : idee su come illuminare il Gazebo

L’estate è il momento perfetto per usufruire del proprio gazebo in giardino. Tuttavia per rendere vivibile anche alla sera questi spazi esterni bisogna illuminare il gazebo in modo tale da avere abbastanza luce da permetterci di eseguire attività come leggere un libro, prendere un aperitivo o fare una cena con gli amici.

Le luci per gazebo se opportunamente impiegate sono in grado non solo di illuminare il gazebo ma anche valorizzarlo attraverso eleganti giochi di luce come ad esempio la retroilluminazione della struttura.

Come illuminare un gazebo

Scopriamo ora come illuminare un gazebo. I gazebo possono essere realizzati in vari materiali come ferro battuto, acciaio, alluminio, plastica ma il gazebo più diffuso è il classico gazebo in legno presente in moltissimi giardini.

Pertanto quando si cercano luci per gazebo in legno il più delle volte si cercano soluzioni come Lampadelampadari per tettoie in legno, cioè prodotti in grado di abbinarsi bene a legno e anche di valorizzarlo con la luce.

Le Soluzioni che andremo ad elencare oltre all’illuminazione gazebo possono andare anche bene per l’Illuminazione Veranda ovvero in situazioni che, oltre ad avere un’ampia vista verso l’esterno, hanno alcuni o tutti seguenti elementi in comune al gazebo:

  • Tettoie
  • Ringhiere
  • Scalini

Inoltre i prodotti per illuminare il gazebo sono anche usati quando devi fornire luce per:

  • Illuminazione Porticati
  • Illuminazione Pergolati
  • Illuminazione Patio
  • Illuminazione Terrazze

Luci per Gazebo a LED

Per ridurre i consumi di energia elettrica per l’illuminazione gazebo, si possono ottenere degli elevati vantaggi sfruttando dispositivi di illuminazione a Luce LED. Infatti usare l’illuminazione a LED per illuminare il gazebo ti consentirà di ridurre i consumi fino la 90% rispetto alle lampadine ad incandescenza e fino al 50% rispetto ai tubi al Neon.

Le migliori ditte produttrici di gazebo offrono luci a LED integrate nella struttura del gazebo. Il non plus ultra è l’integrazione di un sistema di illuminazione solare per gazebo che permette appunto di posizionare i gazebi in qualsiasi punto in esterno anche senza disporre di energia elettrica. I consumi ridotti delle luci per gazebo a LED permettono di caricare la batteria ed offrire luce al gazebo tutta la notte anche con 1 o pochi pannelli solari.

Lampadari per Gazebo

lampadari per gazebo vanno scelti anche in base alla funzione che devono rivestire. Una delle caratteristiche di un lampadario per l’illuminazione gazebo è che deve possedere i requisiti delle illuminazioni outdoor ed essere quindi lampadari da esterno con materiali validi per resistere agli agenti atmosferici ed il giusto grado di protezione IP (almeno IP65).

Il design dei lampadari per gazebo può essere rustico, come può essere un lampadario in ferro battuto, ma anche moderno nel caso in cui si debba illuminare un gazebo moderno.

Sempre più diffusi sono i lampadari in stile minimalista per illuminare il gazebo di qualsiasi stile in quanto gioca sull’essenzialità delle linee e possono sposare con grazia tutti gli ambienti, gazebo in legno rustico, moderno o classico compreso.

Lampade per Gazebo

Esistono molti tipi di lampade per gazebo, alcune costose altre meno ma che possono offrire un effetto scenografico di tutto rispetto. Per Mangiare alcuni preferiscono illuminare il gazebo posizionando una fila di lampade o due di lampadine con Luci a LED ( di solito a luce calda  per rendere più accogliente l’ambiente) sopra la tavola dove cenare al posto di un lampadario a sospensione.

Tuttavia c’è il problema che le file di lampade non hanno le caratteristiche delle Lampade da esterno per gazebo e alla fine della cena bisognerà rimuoverle per non rischiare corto circuiti per l’umidità o due gocce di pioggia.

Oppure è possibile illuminare il gazebo anche attraverso delle lampade da parete per gazebo. Questo tipo di lampada è fatta per essere installata a parete ma nel nostro gazebo la andremo a posizionare sulle colonne della struttura portante. Nel caso di un gazebo moderno si può optare per lampade da parete moderne, mentre per un gazebo classico possono andar bene delle lanterne a sospensione.

Il più delle volte è più facile usare una lampada da parete quando si dispone di un gazebo in legno perchè le travi in legno sono più spesse rispetto a tubi e pali di gazebi con strutture metalliche.

Fari per Gazebo

Quando serve un’illuminazione funzionale per gazebo, i fari LED sono il massimo che possiamo ottenere. Avendo scopi funzionali, i fari per gazebo sono utili quando bisogna illuminare un gazebo usato come box auto, oppure da posizionare all’esterno del gazebo per illuminare un barbecue locato in prossimità.

Faretti per Gazebo

I faretti da esterno vengono impiegati per fornire luce d’accento o luce direzionale e sono un’ottima alternativa come luci per gazebo sia a scopo funzionale che a scopo decorativo.

Ad esempio si può valorizzare la struttura con faretti per gazebo che evidenzino i gradini di ingresso, la tettoia nel perimetro o sullo snodo delle colonne che sorreggono la tettoia, ed anche le varie travi in legno presenti nel gazebo.

Mentre per illuminare al centro del gazebo si possono usare dei faretti direzionali da orientare per fornire luce al meglio in termini di funzionalità. Se si vuole sfruttare al meglio dei faretti come illuminazione per gazebo sarebbe utile selezionare dispositivi al LED dimmerabili per aver la possibilità di regolare l’intensità di luce e cosi ad esempio abbassare le luci al centro al termine della cena per creare un’atmosfera rilassante idonea a dopo che si è mangiato.

Strisce LED per Illuminazione Gazebo

Tra le soluzioni più innovative e versatili per illuminare un gazebo possiamo trovare senza ombra di dubbio le Strisce a LED. Questi dispositivi sono strepitosi per l’illuminazione gazebo sia funzionale che decorativa.

Le strisce LED sono dei dispositivi di illuminazione lineari e praticamente sono dei circuiti stampati flessibili che ospitano dei LED SMT specifici per l’illuminazione.

Se posizionati al centro della struttura possono sostituire una plafoniera o un lampadario a sospensione offrendo il minimo ingombro. Dalla posizione centrale sotto il tetto del gazebo le strisce LED, meglio se strisce LED da esterno, possono illuminare correttamente dove serve vedere, attraverso l’emissione di luce a 120°.

Il più delle volte i pergolati hanno come tettoia alcune travi in legno che offre una copertura parziale. In questo caso le strisce LED sono una delle poche soluzioni per illuminare il sotto pergola da installare direttamente sulle travi della tettoia.

Mentre per usare le strisce LED a scopo decorativo si possono avere tantissime soluzioni. A scopo decorativo infatti si posso illuminare le architetture della struttura, sfruttando una luce indiretta per creare una retroilluminazione di alto impatto visivo in particolar modo quando si effettua l’illuminazione di gazebo in legno. La luce emessa dalle strisce metterà in evidenza le venature del legno nel gazebo donando all’ambiente una luce d’atmosfera che porterà le tonalità del legno usato.

Be the first to comment on "Illuminazione Gazebo : idee su come illuminare il Gazebo"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*