Meno 2 mesi all’inizio di Euro 2016

Tutto pronto per Euro 2016 France ovvero il campionato europeo di calcio che dal 10 giugno al 10 luglio 2016 vedrà la quindicesima edizione della Coppa Uefa prendere posto in dieci città francesi. Si aprono così pronostici europei, alla ricerca della squadra che conquisterà il titolo di Campione d’Europa. Questa quindicesima edizione torna in Francia dopo quelle avvenute nel 1960 e nel 1984.

A differenza degli ultimi anni, non vi saranno più 16 squadre bensì 24. Tra queste, la vincitrice potrà partecipare alla Confederations Cup del 2017. I gironi eliminatori saranno quindi non più 4 ma 6. Vediamo di elencare gli stadi francesi nei quali si giocherà il campionato europeo di calcio 2016.

Il nord della Francia si vede impegnato, soprattutto nella regione parigina, con gli stadi di Parigi e di Saint-Denis. Ci saranno poi quello di Lens e di Villeneuve-D’Ascq. Il sud della Francia invece vedrà fervore intorno agli stadi di Nizza, Marsiglia, Tolosa, Bordeauax, Saint-Etienne e infine Decines-Charpieu. Il più capiente tra tutti è il Saint-Denis Stade de France ovvero il campo della nazionale francese che garantisce posto per 81.000 spettatori. Si conoscono intanto già i campi base di tutte le squadre ovvero i campi in cui ogni nazionale può soggiornare e allenarsi. All’Italia è toccato il campo base di Mont Pelier.

Quali sono le nazionali di calcio europee che parteciperanno ad Euro 2016? Vediamo di elencarle in ordine alfabetico: Albania, Austria, Belgio, Croazia, Francia, Galles, Germania, Inghilterra, Irlanda, Irlanda del Nord, Islanda, Italia, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina e Ungheria.

Vi è grande attesa per questo torneo e già sin da oggi si sbizzarriscono i pronostici e le puntate sulle eventuali squadre più forti. Buone chance per l’Italia che, nel gruppo E, dovrà vedersela contro il Belgio, contro l’Irlanda e contro la Svezia.

Be the first to comment on "Meno 2 mesi all’inizio di Euro 2016"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*