Tutto sulla Dieta Lemme

La dieta Lemme è forse la dieta più chiacchierata del momento. Complice anche la grossa risonanza mediatica avuta in tv e le testimonianze di diverse persone dello spettacolo quali Flavio Briatore, essa promette una perdita di peso di 6-9 kg in un solo mese.

Personaggio assai controverso, Alberico Lemme nasce nel 1958 e, dopo quindici anni trascorsi come insegnante di educazione fisica, fonda nel 2000 l’Accademia Filosofia Alimentare in cui si propone di “insegnare” un percorso educativo alimentare basato sull’energia in chiave biochimica.

Grazie a questa particolare ed inedita filosofia alimentare, stravolge tutti i concetti convenzionali che riguardano le calorie, i grassi, gli zuccheri, la bulimia e via dicendo. In questo modo, nonostante si parta da una chiave di lettura totalmente differente da quella tradizionale, la dieta del dottor Lemme dovrebbe garantire tutti i normali risultati di un normale piano dimagrante.
Nello specifico la dieta Lemme prevede due fasi distinte: la prima fase detta di dimagrimento e la seconda fase detta di mantenimento. Essa non prevede limitazioni nelle porzioni ma solo l’eliminazione completa di alcuni alimenti. Sono vietati infatti il sale, lo zucchero, i dolcificanti, il latte, i formaggi, il pane e l’aceto, mentre sono consentiti l’olio extravergine d’oliva per i condimenti ed il tè, il caffè, alcune spezie e la frittura.

Durante la fase di dimagrimento, particolare attenzione va riposta nel costante monitoraggio del proprio corpo. Ogni variazione di peso o circonferenze va comunicata ad un farmacista che si occuperò di modificare via via il menu della propria dieta. Terminata la fase di dimagrimento, seguirà quella del mantenimento che prevede una vera e propria rieducazione alimentare.
La possibilità di eseguire una dieta che evita di dover osservare dosi ridotte degli alimenti, può illudere che si tratti di una dieta facile da seguire, in realtà la dieta del dottor Lemme è tutt’altro che semplice.

Anche la quasi totale assenza di frutta e verdura, oltre che dell’esercizio fisico, contrasta fortemente con tutte le consapevolezze acquisite in questi anni di studi scientifici. Tutto ciò ha portato numerosi nutrizionisti a prendere le distanze da questo regime alimentare. per loro, La perdita di peso, seppur garantita, potrebbe costare un prezzo elevato in termini di salute e benessere.

Be the first to comment on "Tutto sulla Dieta Lemme"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*