Buoni fruttiferi postali sempre convenienti

A dispetto della imponente quantità di prodotti finanziari dedicati a quanti intendono investire i propri risparmi, vi sono soluzioni considerate all’unanimità immortali e sempre convenienti. Stiamo parlando dei noti buoni fruttiferi postali che da data immemore, sono ancora oggi l’alternativa preferita soprattutto dagli anziani ma anche da coloro che preferiamo considerare lungimiranti in fatto di investimenti.

Attraverso i buoni di Poste italiane, è possibile porre una tutela sui propri risparmi azzerando i rischi. Certo è che il calcolo degli interessi non mostra di certo una convenienza assoluta. Ciò nonostante, rimane come già detto, una tipologia di investimento tra le più indicate. Con i buoni fruttiferi delle poste, si hanno ad esempio importanti vantaggi per quel che riguarda le tasse. I risparmi depositati presso le Poste, si vedono tassati del 12,5% mentre i più classici conti correnti o ancor peggio i conti deposito, vedono percentuali rispettivamente del 20% e del 26%. Insomma, inutile girarci attorno: i buoni fruttiferi sono davvero convenienti oltre che sicuri.

Questi, come i Bot, vengono emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti così da offrire garanzie dallo Stato Italiano. A differenza dei Bot però, i buoni fruttiferi postali hanno rendimenti inferiori e questo per via della sicurezza vantata da questa tipologia di investimento. I titoli di Stato infatti sono meno sicuri e proprio per questo motivo, offrono rendimenti maggiori.

Cerchiamo di ricapitolare quindi i motivi per i quali è indicato pensare ai buoni fruttiferi come degli ottimi investimenti. Si configurano tra l’altro, come tra i più idonei tra i neofiti e questo perché a garantirne l’efficacia è lo Stato Italiano che mette al riparo da facili perdite. Non dimentichiamo poi che è possibile svincolare il denaro in qualsiasi momento, senza mai perdere alcunché dal suo valore originale. Se ciò non bastasse, ricordiamo le agevolazioni fiscali di cui sopra.

Be the first to comment on "Buoni fruttiferi postali sempre convenienti"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*